Aesculus hippocastanum (ippocastano bocciolo):
L’ippocastano è un albero originario del Caucaso, introdotto in Europa verso la fine del XVI secolo. In altezza raggiunge i 35 metri e l’albero ha quindi bisogno di molto spazio. Si trova su tutto il territorio nazionale. Il rimedio floreale va preparato al momento in cui le brattee si aprono e il ramo inizia a crescere lasciando alle foglie la libertà di espandersi. Prendere dei rami di circa 12 cm, di lunghezza con delle cesoie pulite (solo dell’ippocastano bianco). Usare il metodo della bollitura.
Cosa cura:
Scarsa attenzione, atteggiamenti ripetuti
Aspetto positivo:
Concentrazione, integrazione delle esperienze vissute
Il Laboratorio Erboristico Di Leo produce i fiori di Bach dal 1990 secondo il metodo originale e per primo ha introdotto i fiori di Bach in Italia all'inizio degli anni ottanta e dopo una decina di anni di importazione, nel 1990, ha iniziato a produrli in proprio.
I "FIORI DI BACH" del Laboratorio Erboristico Di Leo sono prodotti utilizzando esclusivamente fiori di piante fresche spontanee selvatiche provenienti da zone incontaminate e selvagge dell'Appennino, delle Alpi e collinari lontane da qualsiasi forma di inquinamento come fabbriche, città, strade o terreni coltivati.
Per la produzione viene seguito fedelmente e rigorosamente il metodo di preparazione stabilito dal Dott. Edward Bach all'inizio del '900. L'acqua utilizzata per le infusioni solari (20 rimedi vengono prodotti in questo modo) e per le decozioni - metodo bollitura - (18 rimedi vengono prodotti in questo modo) proviene da sorgenti distanti al massimo 30 km. dal luogo di raccolta dei fiori.
APPROFONDIMENTI
Quali sono i punti di forza di questo prodotto?
Questo flacone da 10 ml contenente l'estratto di Chestnut Bud (Gemma di Ippocastano) è uno dei prodotti fondanti della floriterapia. Il Laboratorio Erboristico di Leo, sin dagli anni '90 produce in proprio e distribuisce, prodotti di qualità confezionati secondo il metodo originale introdotto dal Dott. Bach in persona, utilizzando solo prodotti provenienti da zone incontaminate del territorio italiano, garantendo massima attenzione ad ogni ingrediente, senza lasciare nulla al caso.
Quali sono i benefici principali che ne hanno derivato gli utilizzatori?
I benefici per coloro che utilizzano i Fiori di Bach sono ormai noti alla maggioranza della popolazione, rendendo questo rimedio, unico nel suo genere, importante per la nostra salute. L'estratto di Gemma di Ippocastano, nello specifico, è utile per coloro che devono affrontare un blocco nell'apprendimento, che necessitano di un aiuto nel superamento di determinati comportamenti e/o che ritrovano difficoltà nella concentrazione. Questo estratto aiuta in questi diversi aspetti e coloro che si trovano in queste circostanze possono trarne giovamento, migliorando capacità di attenzione e di concentrazione e imparando ad assimilare, quindi a superare i propri comportamenti ripetuti.
Quali sono gli utilizzi tipo di questo prodotto?
La posologia maggiormente usata per questo prodotto è di quattro gocce al giorno per quattro giorni, da far cadere direttamente sulla lingua; laddove se ne senta il bisogno si possono anche usare maggiori o minori quantità. I benefici vengono mantenuti con una terapia corretta, che è comunque necessario bilanciare secondo la vostra personale necessità; sono medicamenti il cui uso va personalizzato per renderli più efficaci e per adeguarli di volta in volta ai propri bisogni
Quali altri prodotti abbinare a questo prodotto?
Questo estratto può essere integrato con altri estratti della stessa linea laddove se ne avverta la necessità, inoltre è importante che venga usato con l'ausilio di un manuale specifico che permetta al fruitore di valutare la posologia a lui più adatta e i rimedi di cui, di volta in volta, nel corso della propria vita, può avere bisogno.