Verbena officinalis (verbena):
La verbena è comune in Italia. Cresce in prossimità di depositi di spazzatura, ruderi ed ai piedi dei vecchi muri, sui bordi delle strade, nei prati aridi e nei campi. I suoi fiori sono piccolissimi e possono sfuggire facilmente allo sguardo se stanno in mezzo ad altri fiori. L’altezza è tra i 30 e 60 cm. Fiorisce da aprile a settembre. Per il rimedio floreale si preparano, con il metodo del sole, le punte appena fiorite nei mesi di giugno e luglio.
Cosa cura:
Fanatismo, tensione
Aspetto positivo:
Calma, attenzione verso i bisogni degli altri
Il Laboratorio Erboristico Di Leo produce i fiori di Bach dal 1990 secondo il metodo originale e per primo ha introdotto i fiori di Bach in Italia all'inizio degli anni ottanta e dopo una decina di anni di importazione, nel 1990, ha iniziato a produrli in proprio.
I "FIORI DI BACH" del Laboratorio Erboristico Di Leo sono prodotti utilizzando esclusivamente fiori di piante fresche spontanee selvatiche provenienti da zone incontaminate e selvagge dell'Appennino, delle Alpi e collinari lontane da qualsiasi forma di inquinamento come fabbriche, città, strade o terreni coltivati.
Per la produzione viene seguito fedelmente e rigorosamente il metodo di preparazione stabilito dal Dott. Edward Bach all'inizio del '900. L'acqua utilizzata per le infusioni solari (20 rimedi vengono prodotti in questo modo) e per le decozioni - metodo bollitura - (18 rimedi vengono prodotti in questo modo) proviene da sorgenti distanti al massimo 30 km. dal luogo di raccolta dei fiori.
APPROFONDIMENTI
Quali sono i punti di forza di questo prodotto?
Vervain è il fiore di Bach dell'entusiasmo e viene estratto dalla verbena officinalis, una pianta che cresce ovunque e che fiorisce da Aprile a Settembre. Per ottenere il rimedio floreale si lavora nei mesi di Giugno e Luglio, sulle punte appena fiorite. Il laboratorio erboristico Di Leo, è sinonimo di garanzia in quanto i suoi prodotti derivano tutti da piante fresche e cresciute in zone incontaminate, lontane quindi da qualsiasi forma di inquinamento. Inoltre per i fiori di Bach, viene seguito il metodo originale, del Dott. Edward Bach.
Quali sono i benefici principali che ne hanno derivato gli utilizzatori?
Come tutti i fiori di Bach, Vervain serve a portare equilibrio. Nello specifico, è particolarmente indicato in persone troppo convinte, le cui energie (anche le più positive) raggiungono una sorta di fanatismo che rischia di renderle negative ed invasive agli occhi degli altri. Con l'assunzione di questo rimedio floreale, si ottiene un equilibrio energetico che permette di dare la giusta forma al proprio entusiasmo. Chi lo utilizza, inizierà a sentirsi più equilibrato e meno oppresso dalle proprie convinzioni, scoprendo il piacere di pensieri solidi ma calmi.
Qual è l'utilizzo tipo di questo prodotto?
Il prodotto va preso direttamente dal dosatore presente nelle boccette. Generalmente è consigliato assumerne 4 gocce direttamente in bocca (possibilmente sotto la lingua), dalle 3 alle 4 volte al giorno, meglio se lontano dai pasti.
Quali altri prodotti abbini a questo prodotto?
In caso di particolare stress, Vervain può essere assunto in concomitanza di Rescue Remedy, il fiore di Bach per le emergenze. Inoltre, in presenza di altri disequilibri, il suo utilizzo è abbinabile ad altri fiori di Bach.